Infusi alla frutta


INFUSI ALLA FRUTTA

per l’estate calda

L’infuso alla frutta è caratterizzato dalla presenza di frutta, scorze e fiori sapientemente miscelati con karkadè e rosa canina.
Sono molto dissetanti, non contengono caffeina , posso essere bevuti da chiunque, adatti ai bambini , grazie alla notevole quantità di vitamine.
Esistono infusi di gusto classico, come mirtillo-ciliegia, frutti di bosco, mela-limone.

TEMPI DI INFUSIONE

 

-versare 50 g di infuso alla frutta  in 1 litro e 1/2 d’acqua fredda; lasciare in infusione per 12 ore in frigorifero. Filtrare e gustare.

I miei infusi:

Hawaii: karkadé, rosa canina, scorza d’arancio,uvetta, mango,papaia,anaans, petali rosae aromi.
Royal: More-ribes, karkadè, rosa canina, mela, mirtilli, ribes, foglia sambuco.
Speziato: karkadè, scorza arancio, chiodi di garofano, cannella, aromi.
Dolcezza: vaniglia: karkadè, uvetta, cocco, sambuco, vaniglia, mela, mirtilli, aromi.

Focus: karkadè

 

Dall’infusione dei petali secchi dei fiori di ibisco si ottiene una bevanda rinfrescante e dissetante, lievemente acidula, gradevolmente agrumata e dall’inconfondibile colore rosso intenso.

Il karkadè contiene acidi organici (acido malico, fitosteroli, antocianosidi, ibiscico, citrico e tartarico, acido ossalico, acido ascorbico), che conferiscono proprietà diuretiche e antisettiche delle vie urinarie, utili nelle infezioni come la cistite.

La vitamina C dall’azione antiossidante, antinfluenzale e vitaminizzante, fluidifica il sangue, mentre la presenza di flavonoidie antociani, oltre a regalarle il bel rosso intenso dei suoi pigmenti, rendono la pianta vasoprotettiva, utile in caso di fragilità capillare varici, emorroidi e couperose e cellulite.

Il karkadè è un rimedio per l’ipertensione; recenti studi ne hanno evidenziato le spiccate capacità regolatrici della pressione sanguigna, perché se da un lato permette l’eliminazione delle tossine e le sostanze in accumulo attraverso la diuresi, dall’altra l’azione fluidificante del sangue permette un migliore funzionamento dell’intero sistema cardiocircolatorio, grazie anche ai polifenoli, presenti nel suo fitocomplesso.

infusi alla frutta

By |giugno 25th, 2016|Angolo di Cristina|Commenti disabilitati su Infusi alla frutta

About the Author:

Cristina Conti Parizzi nata il 01-01-1976 a Sesto San Giovanni (Milano) Sposata con Marco Parizzi Mansione: Socia presso Ristorante Parizzi Socia e amministratore delegato di Parizzi Suites&Studio srl Sommelier professionista dal 2002